La grande maggioranza dei turisti che si recano in Iran sceglie il viaggio organizzato, ma il viaggio autonomo è sicuramente possibile. Il migliore mezzo per viaggiare Iran è l'aereo. Quasi tutte le grandi società internazionali hanno la loro filiale in Iran e tutti i giorni ci sono dei voli tra l'Iran e le grandi città del mondo. È soprattutto la compagnia aerea “Iran Air” che effettua il più grande numero di voli a livello nazionale ed internazionale. Le compagnie aeree garantiscono voli regolari verso le grandi città dell’Iran, ma anche verso città più piccole.
Verso i paesi vicini si può viaggiare anche per via terrestre.
La società iraniana delle ferrovie effettua viaggi regolari secondo programmi definiti. Il treno è un mezzo comodo e relativamente rapido per muoversi ma la rete ferroviaria non è collegata con alcuni capoluoghi di regione .Esistono anche collegamenti tra Teheran ed Ankara, tra Mashad ed il Turkmenistan e tra Zahedan ed il Pakistan.
Con le partenze dai porti del Mar Caspio, del Golfo Persico e del mare di Oman, l'Iran è collegato ai paesi vicini. Così l'Iran ha accesso nei mari liberi attraverso l'oceano indiano.